Contributo fino a 8.000 euro sulle spese per l’acquisto e l’installazione. 80 milioni di euro per gli anni 2022 e 2023
Dal 19 ottobre al 2 novembre 2023 i privati e i condomìni che hanno acquistato e installato colonnine per la ricarica delle auto elettriche, potranno richiedere un contributo dell’80% delle spese sostenute. A questo contributo ha diritto soltanto chi ha effettuato le spese tra il 4 ottobre 2022 e il 31 dicembre 2022.
Invece, per le installazioni effettuate nel 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunicherà successivamente i termini di apertura e chiusura per le domande.
Le risorse a disposizione per il 2022 e 2023 sono pari a complessivi 80 milioni di euro.
Bonus 80% colonnine di ricarica per le spese del 2022
Con circa un anno di ritardo, il Ministero dello Sviluppo Economico, nel frattempo diventato Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha pubblicato sul proprio sito due Decreti direttoriali datati 2 ottobre 2023:
Tra 2 settimane si aprirà quindi la finestra temporale utile per richiedere il contributo per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di potenza standard (colonnine e wall box) per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica da parte di utenti domestici che, ricordiamo, è stato istituito dal dpcm 4 agosto 2022 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre 2022) e che attendeva a fine 2022 le disposizioni operative.
Il contributo è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di:
– 1.500 euro per persona fisica richiedente;
– 8.000 euro in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali.
Sono ammissibili anche le spese per gli impianti elettrici, per le opere edili strettamente necessarie, per gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio, le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi e i costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo Point Of Delivery (POD).
Per accedere al contributo, tutte le spese devono essere documentate ed effettuate con pagamento tracciabile.
Per il periodo 4 ottobre – 31 dicembre 2022 sono stati stanziati 40 milioni di euro.
Il Decreto 14 marzo 2023 ha definito la procedura per la concessione e l’erogazione del contributo.
Le domande di concessione ed erogazione del contributo dovranno essere compilate in forma elettronica attraverso la piattaforma informatica gestita da Invitalia, disponibile all’indirizzo che verrà comunicato con un avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero.
Le domande saranno ammesse all’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione. In caso di esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, il termine per la presentazione delle richieste di accesso al contributo potrà essere anticipato.
Entro 90 giorni dalla data di chiusura dello sportello, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emanerà il decreto di concessione ed erogazione dei contributi. Successivamente il contributo verrà accreditato sul conto corrente dei beneficiari.
Bonus 80% colonnine di ricarica per le spese del 2023
Anche per l’annualità 2023 sono stanziati 40 milioni di euro per il bonus 80% sulle spese per l’acquisto e l’installazione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Lo stanziamento è contenuto nell’art. 12 comma 3 del DL 198/2022.
In questo caso però, saranno oggetto di bonus le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.
Con successivi avvisi, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunicherà i termini di apertura e chiusura per le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023.